Archive: Transart 15

Einstürzende Neubauten

Einstürzende Neubauten

Quando
mercoledì
16.09.15
ore 21:00
Dove

Ex-Masten

Via Altmann 16
39100 Bolzano

Map+Info

EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN > LAMENT

Afterconcert with Mister Alex

 

Profeti dell’industrial e dell’avanguardia musicale tedesca, gli Einstürzende Neubauten presentano a Transart il nuovo disco LAMENT, un’opera interamente dedicata alla Prima guerra mondiale.

Rumori dell’acciaio e di oggetti dell’epoca, registrazioni originali delle voci di vittime e carnefici, antiche forme musicali come il lamento e il mottetto, le canzoni del primo reggimento afro-americano, il Fighters Harlem Hell: LAMENT è un viaggio nelle atmosfere del conflitto che 100 anni fa scosse il mondo intero ed è frutto di una lunga ricerca sonora e documentaristica.

Diversi anni di ricerche hanno portato la band a rintracciare materiale risalente al periodo del conflitto, recuperando registrazioni audio originali di prigionieri di guerra rinchiusi in uno dei primi campi d’internamento nei pressi di Berlino. La ricerca è stata condotta tra gli archivi sonori della Humboldt University nella capitale tedesca e quelli del Deutsches Rundfunkarchiv di Francoforte, ovvero l’Archivio Tedesco della Radiodiffusione.

LAMENT ci presenta un universo bellico sonoro coinvolgendoci in una grande riflessione sulla nostra storia.

Il 16.09 pernotta presso l’hotel FOUR POINTS SHERATON DI BOLZANO, riceverai un biglietto di ingresso gratuito per il concerto degli Einstürzenden Neubauten.

Supported by