WIDE OPEN – ART AND SCIENCE AWARD

WIDE OPEN – Art and Science Award – aperte le iscrizioni fino al 02/10/2017.

WIDE OPEN: dall’arte visiva al sonoro, dalle arti performative all’architettura fino alla scienza.

È esteso alla più ampia contaminazione tra i diversi linguaggi della contemporaneità WIDE OPENArt and Science Award. Il premio è indetto dal Festival TRANSART, Museion – museo d’arte moderna e contemporanea e dal SKB Südtiroler Künstlerbund in qualità di membri fondatori e dalle istituzioni partner TAXISPALAIS Kunsthalle Tirol, Klangspuren Schwaz, Tiroler Festival für neue Musik e Muse – Museo delle Scienze (Trento). WIDE OPEN selezionerà un progetto artistico che verrà presentato al MuSe nell’ambito del Festival Transart 2018 e al TAXISPALAIS Kunsthalle Tirol in collaborazione con Klangspuren Schwaz 2018.

WIDE OPEN è un’evoluzione del premio d’artista nato nel 2011 su iniziativa del Festival Transart, di Museion e del Südtiroler Künstlerbund. Il concorso, nato per promuovere la creazione artistica contemporanea, cresce ed estende ora i suoi confini, sia fisicamente, grazie al coinvolgimento di partner del Trentino e del Tirolo, sia per quanto riguarda la vocazione interdisciplinare, allargandosi alla scienza. Questa rinnovata edizione presenta un’ulteriore novità: consapevoli che la sperimentazione e lo sviluppo di progetti richiedono fasi di studio e ricerca, le istituzioni promotrici hanno introdotto un programma di mentoring con cui sosterranno, anche economicamente, la produzione del progetto vincitore.

Al concorso possono partecipare artisti, musicisti, coreografi, registi, documentaristi, compagnie teatrali e architetti, che sono nati, vivono oppure sono attivi da almeno 2 anni all’interno della regione Trentino Alto Adige e Tirolo. Il premio consiste in un importo di 15.000,00 euro per la produzione del progetto, a cui si aggiunge un programma di mentoring per un costo massimo di 5.000,00 euro per coprire eventuali spese di viaggio, organizzazioni di incontri e ricerche, connesse con lo sviluppo del progetto presentato. Il programma di mentoring è sviluppato e organizzato in collaborazione con i membri fondatori: Museion, Festival Transart e SKB Südtiroler Künstlerbund. L’opera vincitrice entrerà a far parte della collezione Museion.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 2 ottobre 2017, entro le ore 17.00. La selezione avverrà in più fasi e si concluderà il 9 febbraio 2018.

Il bando completo con la scheda di iscrizione, le modalità di partecipazione e le informazioni dettagliate sul premio: 

WIDE OPEN – Art and Science Award

Wide Open_modulo d’iscrizione