transart è un festival multidisciplinare, che coinvolge il suo pubblico nell’emozionante scoperta delle nuove frontiere del contemporaneo, attraverso la molteplicità dei linguaggi espressivi e della loro innovazione, dalla musica classica a quella elettronica, dalle arti figurative alla performance, dal cinema alle nuove tecnologie digitali.
Il festival
Transart è un festival diffuso, che da più di venti anni anima il territorio del Trentino-Alto Adige. Partendo da Bolzano, centro nevralgico del Festival, le sue iniziative vengono presentate in tutta la Regione da nord a sud, creando una piattaforma contemporanea interregionale e transfrontaliera.
In tutti questi anni ha inoltre collaborato con moltissime realtà a livello locale e con importanti festival internazionali, come MUTEK Montreal, Club To Club, Maerz Musik Berlin, Klangspuren Schwaz, Elevate Festival.
Nelle sue edizioni passate Transart ha avuto il piacere di ospitare centinaia di artisti provenienti dall’intero panorama internazionale. Tra questi ricordiamo:
Marina Abramovic (2002), Laurie Anderson (2003, 2011), Blixa Bargeld (2013), Matthew Barley (2005), Nils Frahm (2014), Beat Furrer (2004, 2011, 2013, 2015), Jon Hopkins (2013), Matthew Jonson (2017), Jannis Kounellis (2004), Klangforum Wien (2005, 2010, 2015, 2020), Tomoko Makaiyama (2016, 2018), Moataz Nasr (2013), Ninos Du Brasil (2017), Quiet Ensemble (2015), Sonic Youth (2008), Patti Smith (2010), Omar Souleyman (2016), Teho Teardo (2013), Tokyo Contemporary Dance (2002), Roman Signer (2014, 2017, 2020), Peaches (2021) e tantissimi altri.
Block error: "Call to a member function html() on null" in block type: "t22_imageFull"
Credits: Tiberio Sorvillo
Storia
Quando Transart nasce nel 2001 è ancora un esperimento. Si vuole portare il contemporaneo a Bolzano in una veste completamente nuova, per dimostrare come sia possibile superare confini: quelli tra i linguaggi artistici e quelli fisici dei luoghi tradizionalmente adibiti ad ospitare la cultura.
Sin dalla prima edizione gli eventi di Transart vengono ospitati in location sempre diverse, animando spazi industriali, ex caserme, luoghi della produzione e del commercio, stazioni e parcheggi, parchi, prati e baite in alta montagna.
Dopo questa prima esperienza, Transart ha continuato a crescere ed evolversi, esplorando nuovi luoghi e nuove modalità di coinvolgimento del pubblico. La chiave del suo successo è il suo carattere sperimentale, che in ogni edizione porta a risultati sorprendenti e inediti, scaturiti dalle alchimie uniche con il suo territorio e di incontri tra artisti e cittadinanza.

Core team
Peter Paul Kainrath
Director
info@transart.it
Martina Kreuzer
Managing director
kreuzer@transart.it
Andrea Polato
Technical director
polato@transart.it
Anna Bernard
Production
bernard@transart.it
Dania Hussein
Communication
hussein@transart.it
Lucia Rose Buffa
Online Marketing
buffa@transart.it
Matthias Vieider
Communication & production assistant
vieider@transart.it
Sabine Funk
Press office
funk@transart.it
Simone Gelmini
Press office
simone.gelm@gmail.com
Cinzia D'Emidio
Art direction, print design
demidio.cinzia@gmail.com
Alex Piacentini
Digital design, web development
piacentini.alex@gmail.com
Christian Wieser
technical / production team
Heinrich Pan
technical / production team
Sara Roat
technical / production team
Maurice Bellotti
technical / production team